Ha preso il via il 1 luglio “Fruit 24: è sempre il momento giusto per mangiare frutta e verdura”. Si tratta di un’iniziativa promozionale divulgativa volta a incentivare il consumo di frutta e verdura, aumentando la consapevolezza del suo valore nutrizionale e salutistico.
L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea e si tiene in contemporanea anche in Grecia Germania e Spagna; le modalità promozionali dirette avranno il loro cuore in alcune aree di servizio autostradali dove ci sarà uno stand che, proponendo frutta e verdura, metterà in contatto i consumatori con i fruitori delle autostrade, siano essi turisti o meno.
In totale si prevede che in 40 giorni di degustazioni tra luglio e settembre in 6 aree di servizio della A14 in Emilia Romagna verranno raggiunti 25 milioni di consumatori.
Il progetto viene da una prima positiva esperienza tenutasi tra il 2016 e il 2019 e ora, dopo la sospensione Covid quest’anno si intendono gettare le basi per programmare un nuovo triennio che andrà dal 2024 al 2026. Obiettivo è quello di migliorare la competitività del settore ortofrutticolo attraverso l’incremento dei consumi, sottolineando sempre più i benefici che scaturiscono dal consumo di frutta e verdura.
Il messaggio verrà diffuso sia attraverso la formazione degli operatori della filiera (l’idea è che proprio chi lavora nel settore deve essere il primo ambasciatore di questi valori), sia tramite i media veicolando anche un messaggio di sostenibilità e salubrità legato alla alimentazione basata sulla frutta e la verdura.
Oltre alla presenza fisica nelle stazioni di servizio autostradali, il progetto prevede una corposa campagna di comunicazione: con spot televisivi, pubblicità nelle catene di distribuzione, pubblicità digitale, sui social e internet in generale; a coordinare le operazioni, l’organizzazione di produttori Apo Conerpo insieme al partner di progetto, la cooperativa greca Rachis Pierias ‘O Agios Loukas’.