Oggi vi parliamo de I Sodi del Parentaio Chianti docg 2020, il vino rosso per eccellenza delle Cantine Badia di Morrona.
Cantina: Badia di Morrona
Uvaggi: 85% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah
Regione: Toscana
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 8.00 € a 12.82 €
Siamo in Toscana, per la precisione nella provincia di Pisa. E vi parlo della Badia di Morrona, una meravigliosa badia risalente al 1089. La tenuta conta su una superficie di ben 600 ettari complessivi, di cui 110 vitati.
È il 1939 quando la famiglia Gaslini Alberti acquista la tenuta. Oggi a capo dell’azienda c’è Filippo Alberti, affiancato dal figlio Niccolò e i nipoti Lorenzo e Francesca. Nei casolari, che prima ospitavano i contadini, è possibile soggiornare e grazie al ristorante si puo assaggiare la cucina tradizionale.
La famiglia possiede anche il podere dei Bricchi Astigiani.
Sette vini prodotti, più un vin santo e una grappa. Oggi vi parlo del loro rosso di base.
COLORE: rosso rubino
AL NASO: decisamente frutatto e floreale. Ciliegia e mora per la parte fruttata, mentre viola e rosa per la parte floreale.
IN BOCCA: fresco e morbido al palato, manca un po di nerbo.
Ho trovato pochissime informazioni sul vino, se non che svolge la fermentazione in acciaio e affina in cemento.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 (3 su 5)
Avevo visto spesso questo vino su IG e tempo fa mi sono imbattuto in questa bottiglia a fare la spesa. Dato il costo, non credo arrivasse a 8 euro, ho deciso di provarla.
Diciamo che non è un vino epocale (e non credo fosse il loro obiettivo farlo) e neanche me lo aspettavo, ma per la cifra che l’ho pagato posso dire che è un vino che fa il suo.