HomeIntervisteIl Pagante: Le discoteche chiuse? Abbiamo perso la pazienza

Il Pagante: Le discoteche chiuse? Abbiamo perso la pazienza

Devastante. Ecco il titolo del terzo album del Pagante, in uscita venerdì 21 gennaio. Un titolo che la dice lunga sulla filosofia del gruppo milanese nato nel 2010 ed emerso su YouTube. “Da sempre ci piace raccontare e descrivere quello che vediamo. Il che significa, tra le altre cose, dedicare ampio spazio nei testi ai neologismi e all’intercalare più diffuso. Come Adoro, per esempio”, spiegano Roberta Branchini, Federica Napoli ed Eddy Veerus.

Il PaganteINTERVISTA A IL PAGANTE

Anche la parola devastante oggi è decisamente di moda…
Vero. Per chi non lo sapesse, devastante a Milano viene usato come sinonimo di esagerato sia in senso positivo che negativo. La canzone in questione è una fotografia della città, con un mood dark.

Com’è Milano oggi?
Sbiadita. Tuttavia, siamo fiduciosi che si riprenderà presto. Milano è il motore del Paese.

Eddy, Federica e Roberta, la vostra opinione sulla chiusura delle discoteche?
Non ne possiamo più. La pazienza è finita. Diciamolo: è pesante vivere in questa costante incertezza. Per dirne una: abbiamo rimandato l’uscita dell’album perché volevamo lanciarlo con un tour di concerti. Risultato? È stato del tutto inutile!

Quindi avete intenzione di partire per il tour appena possibile?
Assolutamente sì, vogliamo girare tutta l’Italia. Poi, se riuscissimo, ci piacerebbe fare anche qualche tappa fuori dallo Stivale.

Qual è il vostro cocktail preferito?
(All’unisono Eddy, Federica e Roberta) Gin Tonic!

Con il singolo OPEN BAR pubblicato la scorsa estate insieme a Stash avete ottenuto il disco di Platino. Un brano tanto orecchiabile quanto provocatorio…
Senza dubbio. La summer 2021 per alcuni è stata l’estate del “tutto aperto” dopo un anno e mezzo di reclusione forzata. L’abbiamo pubblicata consapevoli del periodo storico, a mo’ di provocazione. Insomma, il concetto era: Chi vuole una estate open bar? La risposta era: tutti.

PagantePagante, in pillole

Il gruppo nasce nel 2010 come una pagina Facebook con il solo scopo di ironizzare sullo stile di vita dei Milanesi, a partire dal mondo dei PR e dei paganti, coloro che acquistano I biglietti per entrare in discoteca. Da qui il nome Il Pagante.
I fondatori sono Giordano Cremona (poi membro del collettivo Merk & Kremont conosciuto in tutto il mondo), Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi (che fondano assieme la E Ventures srl, con cui successivamente produrranno i video e organizzeranno i concerti del gruppo), a cui si aggiungono due cantanti, Roberta Branchini e Federica Napoli.

Track list di
DEVASTANTE
Terzo album de IL PAGANTE in 13 anni di carriera (10 dal primo singolo pubblicato), contiene in tutto 11 tracce:
  1. Gente de La Mañana”
  2. Se Fem?”
  3. Portofino
  4. Open Bar” feat STASH
  5. Italiani a Londra” feat. J-AX
  6. Smart Working
  7. La Grande Bellezza” feat. CARL BRAVE
  8. Un Pacco per te” feat. LORELLA CUCCARINI
  9. No va be” feat. VEGAS JONES & CHADIA RODRIGUEZ
  10. San Siro” feat JAKE LA FURIA
  11. Devastante” Feat M¥SS KETA

LEGGI ANCHE

 

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×