L’ORCO che ispira fiducia è il piccolo grande gigante nel mercato italiano delle salse di qualità.
Da 110 anni presente nelle dispense degli italiani con senapi e salse di qualità.
Un marchio dalla grande potenza comunicativa, protagonista di campagne pubblicitarie fuori dall’ordinario.Una storia di imprenditori illuminati che hanno saputo costruire, mantenere ed ampliare una produzione italiana di eccellenza in un mercato, quello delle salse, dove giocano attori ben più grandi.
110 anni di storia, più di 50 referenze tra ricette classiche – sempre le stesse dall’esordio – e salse innovative per circa 10 milioni di pezzi all’anno. Ha sede alle porte di Varese con uffici e reparto produttivo in una piccola palazzina liberty circondata da un bel giardino.
È ORCO, il piccolo grande gigante delle senapi e salse italiane che, in un mercato dominato dalle multinazionali, dal 1911 mantiene e fa crescere le sue quote di mercato presso un pubblico fedele e abituato alla genuinità dei suoi prodotti che rappresentano l’alternativa d’acquisto per chi desidera una scelta di nicchia e di qualità tutta italiana.
Una storia lunga più di 100 anni. Nel 1911 l’Azienda viene fondata da Federico Thomy, un illuminato imprenditore svizzero e dal 1982 passa nelle mani della famiglia Corno che ne raccoglie l’impegnativa eredità sviluppando e valorizzando la visione del suo fondatore con grande entusiasmo e coerenza.
Nel rispetto di una lunga storia che non si è mai interrotta, neppure durante le due guerre mondiali, nutrita da una forte resilienza fatta di flessibilità e capacità di innovazione e ispirata ai principi di qualità e fedeltà alle ricette.
Tanto è vero che le ricette delle salse simbolo di ORCO – in primis senape, maionese e pasta d’acciughe – sono le stesse realizzate dagli alimentaristi italiani dei primi del ‘900 animati dall’ossessione per la qualità degli ingredienti e dall’alta artigianalità dei processi.
Questo le rende fedeli a sé stesse e a tutti i consumatori che continuano a cercarle e a consumarle. Specialmente nel nord-est, dove esaltare le pietanze con le salse fa parte della routine quotidiana, e dove ORCO è incontrastato leader di mercato nel segmento della Senape.
Il segreto?
Pochi ingredienti, cercati laddove sono più puri e pregiati, sapientemente dosati, senza l’utilizzo di conservanti per dare vita a prodotti unici, riconoscibili al primo assaggio ognuno per una sua caratteristica identitaria, e “naturalmente” vegan, gluten free e lactose free, prima che tutto ciò diventasse una moda.
Una comunicazione dirompente con il nome-marchio “Orco Mangiabene” inventato, negli anni’20, da Achille Luciano Mauzan – pubblicitario ed illustratore di nota fama – che ha anche progettato il vasetto della senape – realizzato da allora con un vetro speciale dalla ditta vetraria Zignago – che ricorda un vasetto da profumo della Belle Epoque.
Un marchio potente e dissacrante, decisamente riconoscibile.
ORCO è anche capacità di innovare sia nella ricettazione di nuovi prodotti che in nuove proposte di packaging adattandosi, o spesso anticipando, la domanda del mercato.
Ad esempio, vanta il primato dell’idea, lanciata nel lontano 1996, di portare il formato delle salse MONODOSE al retail in confezioni da 15 gr pronte all’uso.
Una intuizione geniale che ha permesso un consumo di massima fragranza della salsa, con una quantità controllata e una dose corretta che soddisfa i bisogni dei consumatori più esigenti.
I PRODOTTI
Ricette classiche accanto a condimenti contemporanei, frutto della capacità di selezionare le materie prime e di sviluppare nuove ricette sfruttando i valori qualitativi degli ingredienti.
I prodotti ORCO sono disponibili in diversi formati; per alcuni si va dalla monodose di 15 gr al secchiello da 5kg pensato per il canale Ho.re.ca.
LE SENAPI
ORCO è innanzitutto sinonimo di senape, condimento sano: zero calorie, sgrassante e dietetica, anche certificata biologica. Realizzata con semi di senape del Canada, la varietà più pura e pregiata, la ricetta della storica senape ORCO prevede pochi selezionati ingredienti sapientemente mixati per una esplosione di gusto e piacere.
Unica sul mercato italiano frutto di un blend tra semi di senape gialla e bruna, la senape ORCO è delicatamente piccante e decisamente speziata.
Unica azienda salsiera in Italia ad utilizzare ancora il sistema produttivo delle “molazze” – la rilavorazione dei semi di senape, ridotti in farina e miscelati con aceto di vino rosso (a differenza delle senapi francesi in cui si utilizza aceto di alcool), attraverso pesanti mole di granito che, ruotando lentamente, concentrano l’emulsione – ORCO riesce ad ottenere una senape sorprendentemente cremosa e compatta.
Il vasetto, che ricorda una boccetta di profumo, è un progetto esclusivo, realizzato negli anni ’20 dall’illustratore Achille Lucien Mauzan, autore del logo-marchio ORCO.
Quello delle senapi, con diverse referenze – biologica, classica, forte, in grani – è il mercato di punta di ORCO con vendite annuali di 800mila tubetti e 500mila vasi.
LE MAIONESI
Segue, per volumi di vendita, in un mercato che vale in Italia 110 milioni di euro/anno, la maionese ORCO.
E’ un unicum, con l’elenco ingredienti più corto del mercato! Genuina – prodotta solo con olio di girasole, tuorlo d’uovo, succo di limone e un tocco di senape – la maionese ORCO è ricca, aromatica e dal sentore di limone, conservante naturale.
Novità: la maionese BBQ, dove la classica cremosità della maionese Orco incontra il carattere della salsa BBQ per grigliate davvero originali e per panini e sandwich irresistibili.
LE SALSE
Sempre più apprezzate le diverse salse sviluppate nel corso degli anni: dalle classiche come ketchup, tartara, cocktail e tonnata alle innovative come burger, aioli, sandwich e cheddar… l’ultima arrivata!
LA PASTA DI ACCIUGHE E LA PASTA DI CAPPERI DI PANTELLERIA
Completano la gamma ORCO anche due paste: la pasta di acciughe – i migliori filetti di acciughe mediterranee e cantabriche, giunti a perfetta maturazione e ridotti in una pasta omogenea e cremosa – e una “chicca” come la pasta di capperi di Pantelleria, realizzata solo con i capperi migliori al mondo, quelli provenienti dalla fertile ed esotica isola siciliana.
Una gamma che ogni anno si arricchisce di nuove proposte, distribuita in GDO e DO nelle principali catene nazionali e nell’ Ho.re.ca e disponibili, in confezioni speciali, anche sulla pagina Amazon gestita direttamente dall’azienda.