HomeCocktail RicetteIllegal, un grande cocktail da scoprire: 3 curiosità sul drink con rum...

Illegal, un grande cocktail da scoprire: 3 curiosità sul drink con rum e mezcal

L’Illegal è un ottimo cocktail creato poco più di 20 anni fa da un grande bartender italiano, Samuele Ambrosi: una equilibrata miscela di note dolci, speziate e affumicate, che mette insieme due distillati apparentemente agli antipodi come rum e mezcal.

La storia dell’Illegal è relativamente recente, essendo iniziata alla fine degli anni ’90, tanto che sono in molti a non conoscere ancora questo drink, che pure fa parte della lista ufficiale Iba dal 2020. Una ragione in più per scoprirlo attraverso tre curiosità su un cocktail nato in Italia ma dal respiro internazionale. Con le quali speriamo di suscitare la curiosità, se non la voglia di assaggiarlo, nel caso non lo abbiate ancora provato. E se il vostro barman di fiducia non sapesse come si prepara, vi proponiamo anche la ricetta.

Samuele Ambrosi

3 curiosità sull’Illegal

1. A ispirare a Samuele Ambrosi la ricetta dell’Illegal fu il dottor Joe Paul Shafer, una delle figure più importanti a livello mondiale nel campo della kinesiologia applicata, che in occasione di un seminario tenuto in Italia soggiornò in un hotel in provincia di Treviso. Dove, al bancone del bar, lavorava proprio il giovane Ambrosi, il quale, dopo avere saputo della passione del dottore per il Daiquiri e anche per i paesi del Centro e Sud America, pensò di creare per lui un twist del cocktail cubano a base di tequila, Falernum e rum Wray and Nephew.

2. Il nome Illegal si deve proprio al dottor Shafer. Che, assaggiando per la prima volta il drink, rimase immediatamente colpito ed esclamò: “Ma questo drink è davvero qualcosa di illegale!“. E Ambrosi, forse ricordando la storia dell’Hanky Panky di Ada Coleman, decise di chiamare il suo nuovo cocktail proprio in questo modo.

3. La ricetta originaria, come detto, non prevedeva il mezcal bensì il tequila. Fu solo negli anni successivi che Samuele Ambrosi, grazie anche alla diffusione del mezcal a livello mondiale, decise di utilizzare quest’ultimo in luogo dell’altro famoso distillato di agave. Un’ottima intuizione, che diede all’Illegal quella nota affumicata che contribuisce all’equilibrio dei suoi sapori.

Illegal

La ricetta Iba dell’Illegal

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Coppetta a cocktail oppure tumbler basso (se on the rocks)

Ingredienti:
30 ml mezcal Espadin
15 ml rum chiaro giamaicano overproof
15 ml Falernum
1 bar spoon maraschino Luxardo
22,5 ml succo di lime
15 ml sciroppo di zucchero
30 ml albume (opzionale)

Leggi anche:

Con Samuele Ambrosi un po’ di storia: dal pink gin al Gimlet

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato