HomeFoodIn occasione della festa della mamma “Crescere Insieme”: ricette sane ed equilibrate

In occasione della festa della mamma “Crescere Insieme”: ricette sane ed equilibrate

Bimby celebra tutte le mamme sostenendo tutte le scelte di nutrizione per l’infanzia

 “Crescere Insieme”, cinque Collection Cookidoo con oltre 200 ricette dedicate ad ogni tappa del viaggio di un neo-genitore

In occasione della Festa della Mamma, Bimby – l’iconico robot da cucina multifunzione – presenta “Crescere insieme”, cinque Collection del portale Cookidoo con oltre 200 ricette per accompagnare la mamma lungo tutto il percorso della genitorialità.

Alleato da sempre delle mamme e delle famiglie attente a un’alimentazione salutare, nell’arco di oltre 45 anni Bimby si è evoluto fino a diventare l’assistente per eccellenza in cucina, sempre con un occhio di riguardo per i pasti dei più piccoli e seguendo i trend di svezzamento, alimentazione infantile, salute a tavola e nella preparazione dei cibi.

Il primo modello di Bimby, lanciato in Italia nel 1978, si presentava come l’elettrodomestico perfetto anche per la preparazione dei cibi per bambini. Ed è proprio a questa specificità che si deve la denominazione italiana scelta per il lancio del prodotto nel nostro paese: Bimby.

La chiave del successo di Bimby ieri e oggi è soprattutto il fatto che semplifica la vita in cucina e promuove un’alimentazione basata su piatti sani, buoni e nutrienti, cucinati con le materie di propria scelta.

Crescere Insieme – 5 Collection con oltre 200 ricette sulla piattaforma Cookidoo

La scoperta di essere mamma porta con sé cambiamenti significativi nella vita di una donna, dai cambiamenti fisici a quelli umorali fino al ritmo sonno-veglia.

Tra queste trasformazioni, un aspetto cruciale riguarda anche l’alimentazione che diventa un elemento fondamentale in ogni fase della maternità, comportando un adeguamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

Bimby ha studiato 5 Collection Cookidoo appositamente per accompagnare la mamma in questo importante percorso. Le Collection Cookidoo offrono un’ampia selezione di ricette sane ed equilibrate, con oltre 200 ricette facili e veloci da preparare passo passo in modalità guidata pensate per garantire un’adeguata assunzione di tutte le sostanze nutrienti necessarie.

Dalle ricette pensate per supportare la dieta della mamma durante l’attesa del bimbo, che le assicurano di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per sostenere tutti e 9 i mesi della gravidanza, fino alle prime pappe per la fase dello svezzamento tradizionale – per scoprire i primi nuovi sapori al di fuori del latte materno – ma anche idee sfiziose per chi intraprende la strada dell’autosvezzamento lasciando che sia il bambino a scoprire i primi cibi solidi e sapori simili al cibo degli adulti.

Non mancano anche ricette e idee gustose per la merenda che può diventare un appuntamento quotidiano per integrare ulteriori sostante nutritive nella dieta del bambino, ma anche un gioco educativo grazie alla proposta di ricette sane e colorate da preparare insieme alla mamma.

In ultimo, ricette pensate per tutta la famiglia, per mantenere alto l’entusiasmo in cucina e portare in tavola piatti unici e creativi senza più doversi preoccupare di cosa cucinare per pranzo o cena.

Crescere Insieme è un percorso di ricette e sapori che accompagna la mamma dal concepimento fino a tutta la vita, anche quando i bambini diventano grandi. Talvolta nel viaggio della genitorialità possono venire a mancare le energie e la fantasia in cucina, ma con il giusto alleato in cucina – come è Bimby – è possibile mantenere vivo l’entusiasmo in cucina e un’esperienza di gusto per tutta la famiglia.

 

Per maggiori approfondimenti ecco il dettaglio di ogni Collection Cookidoo:

Crescere insieme – In attesa di un bimbo

Dal momento in cui un bimbo arriva nella vita di una mamma, tutto cambia, fin dal concepimento. Durante la gravidanza, il corpo subisce una serie di trasformazioni fisiche evidenti, come l’aumento di peso, ma anche cambiamenti ormonali significativi che possono influenzare il benessere psico-fisico di una mamma.

La Collection Cookidoo “In attesa di un bimbo” offre un’ampia gamma di piatti per una dieta varia ed equilibrata volti a supportare la mamma nella dieta, aiutandola a rimanere in forma e assicurandole di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per portare il bimbo in grembo per la durata di tutti e 9 i mesi della gravidanza.

Piatti nutrienti ed equilibrati come riso basmati e salmone con salsa all’aneto, pasta alla norma leggera o zuppa al profumo di curcuma, Bimby offre una gamma di piatti sani e veloci senza rinunciare al piacere del gusto.

Crescere insieme – Svezzamento tradizionale

Lo svezzamento è un’importante fase di transizione nella vita di un bambino che comincia verso i 6 mesi di vita. In questa fase, il bambino impara a esplorare nuovi sapori e consistenze e sviluppa le abilità motorie necessarie per assumere i primi cibi solidi.

Questa fase dello sviluppo non sempre si rivela facile e i genitori possono riscontrare alcune problematiche per cui è richiesta molta pazienza, come ad esempio il rifiuto del cibo da parte del bambino o la difficoltà nella masticazione.

Inoltre, per garantire una dieta equilibrata durante lo svezzamento, i genitori devono fare attenzione a fornire al bambino una varietà di alimenti che soddisfino le sue esigenze nutrizionali.

La Collection Cookidoo “Svezzamento tradizionale” offre tante ricette per prime pappe gustose e semplici da realizzare, con ingredienti sani e naturali e tante ricette dai primi mesi fino al primo anno di età, per crescere in modo sano e sicuro i più piccoli di casa. Inoltre seguendo passo a passo le ricette grazie alla piattaforma Cookidoo, è possibile fare attenzione agli ingredienti scegliendo le materie prime con cui riprodurre le ricette con cura.

Crescere insieme – Autosvezzamento

Oltre allo svezzamento tradizionale, esiste anche un approccio alternativo che si basa sull’autonomia e l’autoregolazione del bambino nel suo rapporto con il cibo. Si tratta dell’autosvezzamento, un nuovo metodo che ha preso sempre più piede negli ultimi tempi e che permette al bambino di esplorare autonomamente i cibi molto simili a quelli degli adulti, scegliere cosa mangiare, quanto e a quale ritmo.

Anche in questo caso, l’autosvezzamento può essere introdotto intorno ai sei mesi di età di vita, quando il bambino è pronto per iniziare a sperimentare il cibo solido. In questo caso è consigliabile iniziare con cibi facili da afferrare e masticare, come pezzetti di frutta e verdura morbida tagliati a bastoncini, striscioline o piccoli pezzi per evitare il rischio di soffocamento.

La Collection Cookidoo® “Autosvezzamento” di Bimby propone ricette pensate per sviluppare la spontanea curiosità dei più piccoli a tavola. Non solo verdure al vapore adatte alle capacità di masticazione dei più piccoli, ma tante ricette sfiziose per stimolare il loro interesse nei confronti del cibo come biscotti salati al Parmigiano Reggiano e broccoli o Crocchette di sgombro e patate facili da afferrare e da masticare, ma anche Panini al latte burro o Ghiaccioli di prugne e albicocche secche per stimolare la scoperta di nuovi sapori.

Crescere insieme – Merende per il tuo bimbo

In fase di crescita e di sviluppo i bambini hanno un fabbisogno energetico elevato, per cui è importante che facciano alcuni spuntini nel corso della giornata. La merenda diventa un appuntamento quotidiano importante per i più piccoli per fornire loro un boost di nutrienti importanti per crescere in maniera forte e sana, sostenere le funzioni cognitive e l’umore o semplicemente concedere loro un piccolo “premio” gustoso durante la giornata.

Che sia un’occasione particolare o un appuntamento giornaliero, la merenda per i più piccoli può essere anche un momento ricreativo per giocare con i colori e coinvolgere i bambini nella preparazione e nell’assunzione di alimenti sani e naturali.

La Collection Cookidoo “Merende per il tuo bimbo” offre un ventaglio di ricette colorate e golose per la merenda, sbizzarrendosi con i colori naturali della frutta, ad esempio creando vellutati frullati di frutta fresca o veloci gelati naturali. Ma anche ricette pensate per creare momenti di gioco educativi in cucina con i bambini, coinvolgendoli ad esempio nelle preparazioni di morbide focaccine o soffici panini con gocce di cioccolato.

Crescere insieme – Per tutta la famiglia

Essere mamma è un impegno per tutta la famiglia, anche quando il bambino diventa grande. Tra mille impegni e pensieri per la testa, la mamma non è mai indaffarata, e nonostante l’amore per la famiglia, talvolta le energie possono venire a mancare, anche rispetto alla preparazione dei pasti per tutta la famiglia.

Mantenere vivo l’entusiasmo in cucina può diventare una vera e propria sfida quotidiana e portare ogni giorno in tavola qualcosa che piaccia a tutta la famiglia può diventare un pensiero non da poco.

Un alleato in cucina, come il robot multifunzione Bimby, può venire in aiuto nella vita di una mamma aiutandola a semplificare la vita in cucina grazie alle sue multi-funzioni e la cucina multilivello che la aiuteranno a risparmiare tempo ed energia.

La Collection Cookidoo “Per tutta la famiglia” offre supporto quotidiano nel viaggio della genitorialità. Si tratta di percorso per ampliare il repertorio esplorando nuove ricette per mantenere accesa la fiamma per la cucina tutti i giorni, attraverso piatti bilanciati, gustosi e con un pizzico di creatività. Piatti semplici e leggeri come l’insalata di cereali misti e verdure o crema di piselli e zenzero con salmone al limone e broccoli, fino agli gnocchi al pomodoro per i palati dei bambini o crema di fagioli cannellini e polpette di spinaci per tutti i gusti.

Inoltre, per vincere la stanchezza o la mancanza di tempo, con Cookidoo – la piattaforma di ricette Bimby con cui è possibile eseguire le ricette in modalità guidata – è possibile pianificare i menù e organizzare la spesa per programmare i pasti settimanali, andando in questo modo a risparmiare tempo ed energie da dedicare alla famiglia.

Con un po’ di pianificazione, creatività e un valido aiutante, ogni pasto si può trasformare in un momento di gioia e condivisione per tutta la famiglia, mantenendo alto l’entusiasmo in cucina e un’esperienza culinaria gustosa per tutta la famiglia.

Leggi anche: Aperitivo, è boom per lo Spritz Green: gusto unico ed “effetto wow”

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato