Palazzo Ripetta a Roma, hotel 5 stelle inaugurato circa un anno fa a pochi passi da Piazza del Popolo, ha una particolarità, tra le altre: è dotato di due ristoranti, due cocktail bar e un wine corner.
Locali che si differenziano fra loro sia per ambientazione sia per offerta. Ma tutti perfetti per un aperitivo “chic”.
Nel chiostro (il palazzo, risalente al 1600, è stato per quasi tre secoli sede del Conservatorio della Divina Provvidenza) c’è Piazzetta Ripetta, cocktail bar che propone in particolare una selezione di twist on classic (studiati con la consulenza del Jerry Thomas Project) e alcuni classici.
Vicino all’ingresso, accanto all’elegante ristorante gourmet San Baylon, regno dello chef Marco Ciccotelli, troviamo il più “specializzato” Baylon Cocktail Bar: la lista, anche in questo caso messa a punto con la collaborazione del Jerry Thomas, propone classici e originali twist on classic, oltre a una buona selezione di distillati di qualità da gustare lisci.
L’ultima novità, inaugurata il 20 settembre, è Etere, la terrazza ristorante con wine corner dove a una proposta culinaria “healthy” si accompagnano una ricca selezione di vini e alcuni cocktail “sparkling” a base di champagne.
Lusso e arte
L’apertura del rooftop, in particolare, conclude il processo di ristrutturazione di Palazzo Ripetta, avviato nel 2020 valorizzando il progetto del noto architetto Luigi Moretti, che curò il precedente intervento di restauro negli anni ’60 del Novecento.
Un intervento importante per la realizzazione del nuovo e lussuoso hotel, dotato di 78 camere e suite e 4 sale meeting, arricchito negli spazi comuni da numerosi pezzi d’arte e di design: dalla Sfera di Pomodoro alle opere di grandi artisti come Giacomo Manzù o di pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz. Per un soggiorno, una cena o anche un semplice aperitivo immersi nel bello e nella cultura.
Leggi anche:
Roma, il mitico Jerry Thomas lancia Bar Room: rum da collezione, champagne e pre-batch