Sette locali e bar di Salerno da non perdere.
Mettiti comodo, ti porto alla scoperta di Salerno, dei suoi locali più belli dove fare l’aperitivo, fra prelibatezze e tramonti sul mare, in una città viva, piena di bellezze.
“Salerno, rima d’eterno”: sono le parole del poeta Alfonso Gatto, e come non rimanere rapiti da questo paese e dalle sue meraviglie circostanti? Affacciata sul mare, la città campana è infatti a metà fra la costiera amalfitana e il parco del Cilento, entrambi patrimonio dell’Unesco. Salerno è la seconda città della Campania dopo Napoli per numero di abitanti, è una città universitaria, piena di locali e bar che servono un ottimo aperitivo ed è una città con una frizzante vita notturna.
Passo Duomo
Piazza Alfano n.1
Tappa obbligatoria per la movida di Salerno, con ottimi cocktail e vista mozzafiato davanti alla Cattedrale di Salerno. Passo Duomo è una location suggestiva con ottimo rapporto qualità prezzo.
Chalet Santa Teresa
Via Alfonso Alvarez, 9
Accanto alla spiaggia di Santa Teresa, un posto dove godersi un cocktail di fronte al mare con un’atmosfera magica. Il chiosco storico Santa Teresa si trova alla fine del lungomare e accanto al grande complesso architettonico Crescent, una tappa obbligata per tanti salernitani.
Embarcadero
Lungomare Trieste
Un pezzo di storia della città, una bellissima terrazza dove godersi il panorama del golfo di Salerno, e un aperitivo raffinato, ma anche una cena o dopocena.
Sea Garden Club
Via Generale Clark 10
Se cercate un locale dove festeggiare, con drink e musica da ballare, il Sea Garden Club è il posto per voi. Si tratta di uno stabilimento balneare, con discoteca, ristorante, bar, ombrelloni, tre piscine, in cui vengono organizzate serate : un punto di riferimento per la vita notturna.
Laltrolato
Piazza Flavio Gioia, 26
Un bar elegante, in centro storico a Salerno, con cocktail magistralmente eseguiti, sia i classici sia le nuove creazioni, dove si possono provare anche bollicine e birre artigianali.
Bar Umberto
via Roma 248
Bar storico, accogliente e dal design moderno e curatissimo, vicino ai giardini di Salerno, in centro. Una gioia per gli occhi e per il palato.
Castello Arechi
Il Castello Arechi domina Salerno, a un’altezza di 300 metri sul livello del mare. All’interno del castello c’è un bar ristorante con terrazza dove si può fare aperitivo e degustare le delizie del territorio e godere di una vista impagabile sulla città e il suo golfo.
E per finire, ecco cinque curiosità su Salerno:
– La città è stata sede della scuola medica salernitana, nel 9° secolo dopo Cristo, è stata fra le prime città per l’insegnamento della medicina nel mondo occidentale, per questo nello stemma ha il titolo di “Hippocratica civitas” città di Ippocrate. «Sono altre quattro le città preminenti, Parigi nelle scienze, Salerno nelle medicine, Bologna nella legge, Orléans nelle arti attoriali» scrive Tommaso d’Aquino.
– Salerno fu capitale d’Italia nel 1944. Nel settembre del 1943, durante la seconda guerra mondiale, ci fu lo “sbarco di Salerno”, nella città gli alleati accedevano alla costa tirrenica e avanzavano verso Roma, dal febbraio 1944 Salerno fu capitale d’Italia, fino alla liberazione di Roma.
– La leggenda vuole che le reliquie dell’apostolo Matteo siano all’interno della cattedrale di Salerno. Il Duomo della città è un edificio da ammirare, all’interno e all’esterno, con il suo campanile in stile arabo normanno, alto 52 metri.
– La città è conosciuta anche come la città delle luci di Natale, per la famosa manifestazione “luci d’artista”, che illumina la città durante il periodo di feste.
– Salerno è famosa per i suoi sapori: la pizza carminuccio (con la pancetta), la milza imbottita, lo sciusciello (pane imbottito), il mascuotto (pane cotto due volte), la zizzona di Battipaglia (mozzarella gigante), la mozzarella fiordilatte di Tramonti (apprezzata da Margherita di Savoia), la ciambotta (stufato di verdure), la delizia al limone amalfitana, i dolci scazzetta e sfogliatella “Santarosa”.