Un ritorno al passato per reinventare il presente. In edizione limitata a circa 12 mila bottiglie, questo spumante Brut millesimato, dedicato a Bruno Bolla, celebra la 40° vendemmia del capostipite della Collezione Atelier, recuperando e reinterpretando lo stile e l’uvaggio di un tempo.
Valdo, leader nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, per le feste di fine anno propone la Cuvée di Boj Vintage, assoluta novità 2022.
VALDO CUVÉE DI BOJ VINTAGE BRUT MILLESIMATO questo spumante è una special edition limitata di sole 12.000 bottiglie, nata per celebrare le 40 vendemmie della Cuvée di Boj, storica etichetta di grandissimo successo della Collezione Atelier, la più raffinata espressione dell’eccellenza Valdo e del suo savoir faire enologico.
Questa nuova Cuvée è realizzata come si faceva quarant’anni fa quando fu creata, ma attuale nel gusto:
75% Glera della ‘Valle dei Buoi’ di Rive San Pietro di Barbozza, terroir altamente vocato, e 25% Chardonnay di uve provenienti da vigneti vocati delle colline trentine.
Un Metodo Martinotti-Charmat lungo con affinamento in autoclave sui propri lieviti, per complessivi cinque mesi, che, attraverso l’eleganza delle uve Chardonnay e la freschezza dinamica dell’uva Glera, regala all’olfatto ricchi sentori floreali, agrumati e di mela renetta; il suo gusto è armonico, pieno e sapido, con un finale lungo e persistente.
Questo spumante è eccellente come aperitivo, accompagna perfettamente i menu delle feste, i primi piatti di pasta e risotti a base di pesce.
Consiglio per il consumo
Raffreddamento graduale in frigorifero, senza eccessivi sbalzi di temperatura. Per apprezzarne appieno il prodotto il calice è il bicchiere più adatto, servire a 6-7C°