Si chiama Gintoneria Baretto Di Sant’Orso e nel 2023 festeggia il 22mo compleanno. Ma soprattutto, da almeno una decina di anni a questa parte, questo locale è un punto di riferimento ad Aosta per gli amanti del buon bere miscelato.
Essendo una gintoneria, logico che la parte del leone la faccia il gin: in bottigliera ce ne sono ben 400 referenze diverse e una delle due drink list è dedicata specificamente ai gin tonic. Ma il Baretto di Sant’Orso è molto di più.
Oltre che dalla vastissima selezione di gin, infatti, la passione del titolare e la cura profusa nei dettagli di questo locale nel centro di Aosta traspaiono anche dalla seconda lista, quella dedicata a classici e signature. E, ancora, da un particolare per nulla insignificante, ma purtroppo ancora poco diffuso fra i cocktail bar italiani: l’abitudine di conservare in frigorifero i numerosi vermouth e bitter disponibili. Una accortezza che può fare la differenza nella qualità di un drink.
In un ambiente rilassato, quasi intimo e dall’immagine piacevomente retro (a mettere a proprio agio gli appassionati, dietro al bancone fa bella mostra di sè la classica immagine del pioniere della miscelazione Jerry Thomas), Gintoneria Baretto Di Sant’Orso è un indirizzo consigliatissimo nel capoluogo della Vallée per chi predilige i drink classici e pure per gli amanti di rum e whisky, di cui non manca una ricca varietà di referenze.
Leggi anche:
Il gin… porta fortuna! 2 concorsi per vincere con Malfy e Silvio Carta
Festival del Gin del Territorio 2023. Le tappe narrate su ApeTime