HomeDesign e ArrediApeDesign: Paolo Albano, oltre i dehors c’è di più, rooftop

ApeDesign: Paolo Albano, oltre i dehors c’è di più, rooftop

Nella nuova puntata della rubrica ApeDesign, a cura di Paolo Albano, parliamo di rooftop: tendenze e requisiti per una terrazza che si rispetti.

Nei prossimi mesi frequenteremo molto gli spazi all’aperto delle nostre città. Dopo i dehors ,una soluzione molto ricercata soprattutto nelle due città Milano e Roma sono i rooftop.

Una tendenza o un’opportunità del momento che stiamo vivendo?
Consideriamo che alcune attività molto note soprattutto in città come Milano e Roma hanno da sempre utilizzato il proprio rooftop come un plus significativo per la propria attività ricettiva. Alcune diventate delle icone tra gli anni 80 e 90. Oggi assistiamo ad un incremento della domanda per luoghi all’aria aperta in cui apprezzare i nostri incontri e l’ospitalità del luogo. La verticalità la stiamo scoprendo negli ultimi anni e con questo la terrazza rappresenta un patrimonio che appaga la vista e l’esclusività. Gli aspetti commerciali e ricettivi entreranno sempre più nei piani alti.

Quali sono i requisiti per poter utilizzare una terrazza?
Principalmente è la struttura con le sue caratteristiche funzionali e di sicurezza che determinano la possibilità di poter utilizzare una terrazza per attività di accoglienza e commerciali. Quindi poche, anche perché non sono state progettate ad un uso diverso. Oggi dove possibile si interviene con una progettazione che predispone ad usi anche commerciali. I pensieri si evolvono con le nuove esigenze della comunità.

Quale un allestimento di tendenza?
Spesso un rooftop viene utilizzato per eventi privati o può diventare un ristorante con lounge bar. In entrambi i casi deve vincere il segmento visivo che non dobbiamo mai sminuirlo preferendo delle istallazioni con altezze contenute e sobrie. Il terrazzo è già un patrimonio della città urbanizzata e va vissuto privo di eccessi. Io credo che la tendenza siano le persone che la determinano ed il luogo la completi.

Paolo Albano
Architetto e designer con significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »