HomeDesign e ArrediApeDesign, occhi puntati sul soffitto pratico e cool

ApeDesign, occhi puntati sul soffitto pratico e cool

Ecco un nuova puntata della rubrica ApeDesign, a cura di Paolo Albano. Dopo aver parlato dei materiali migliori da usare sulle pareti per un design contemporaneo, pratico, resistente e funzionale, qui occhi puntati sul soffitto e il pavimento.

Lo studio di un soffitto viene determinato da due aspetti reali: il primo l’ altezza interna dei locali, il secondo dalla previsione di impiantistica da istallare.

IL SOFFITTO

Per il soffitto, la soluzione ottimale è unire idee innovative e materiali migliori. Per le idee non abbiamo limiti, per i materiali migliori il budget fa la differenza. Se abbiamo altezze importanti direi che è preferibile un sistema “a nudo” del soffitto dove l’impiantistica, l’illuminotecnica e le soluzioni per l’impatto acustico abbiano piena visione. Creatività e funzione devono offrire soluzioni plastiche e dinamiche. Le chiusure dei controsoffitti in cartongesso lineari o sagomati sono le più usate in quanto economicamente vantaggiose e permettono con facilità l’introduzione di corpi illuminanti ad incasso di varie soluzioni. Il soffitto in legno rimane una formula da tutelare sempre e comunque nei casi evidenti. 

Ivy Asia, Londra

IL PAVIMENTO

Il materiale per il pavimento è la scelta che non dobbiamo sbagliare. Tutto tranne il pavimento. Il motivo è nella nostra prima osservazione che rimane sempre verso il basso. Il parquet in legno naturale rimane una scelta per pochi ma certamente un utilizzo in locali pubblici non è performante sia per norma sia per manutenzione. Ma esistono le eccezioni. Il gres porcellanato ormai onnipresente nelle pavimentazioni e non solo, sostituisce in tutto la totalità delle essenze naturali dal legno al marmo. Ma il vero trend è utilizzare formati oversize, la fuga nelle posa sta proprio sparendo e la posa obliqua una chimera.
Il continuo visionare immagini attraverso i sistemi social ha sicuramente migliorato in tutti la percezione del decoro.

Paolo Albano
Architetto e designer con significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Translate »