5 sfiziosi antipasti per accompagnare il tuo aperitivo.
Dopo aver conquistato i tuoi ospiti con gustose ricette cocktail, ora è il momento di catturare il loro stomaco.
Antipasti perfetti per l’aperitivo, pronti in poco tempo, facili, economici e pieni di gusto, da preparare a casa. Per una festa, un momento speciale, o semplicemente una serata con amici: ecco tante ricette facili per i lettori di ApeTime.
1) Quiche Lorraine
La Quiche Lorraine è una torta salata francese, preparata con pasta frolla o brisè, uova, pancetta, panna e groviera.
Ingredienti:
per la pasta, per una ricetta veloce, potete utilizzare un rotolo di pasta frolla tonda
per la farcitura, questi sono gli ingredienti:
panna fresca liquida: 450 g
pancetta dolce a cubetti: 200 g
groviera: 150 g
uova (circa 3): 165 g
turli (circa 1): 18 g
sale: q.b.
Pepe: q.b.
Noce moscata: q.b.
Preparazione:
sbollentate la pancetta in una pentola con acqua bollente per un minuto, scolatela e mettetela in una ciotola dove aggiungerete groviera grattugiata, panna, uova, un tuorlo, sale, pepe e noce moscata, mescolate. Disporre il rotolo di pasta frolla in una pirofila tonda o nella tortiera. Aggiungere il ripieno. Cuocere in forno statico per 40 minuti a 180 gradi.
2) Tartine miste
ecco tante idee di tartine (canapè) antipasti da realizzare con la pasta sfoglia:
iniziate stendendo la pasta sfoglia. Taglialatela in 6 pezzi uguali sul lato lungo e 5 sul lato corto, in modo da ottenere 30 quadratini. Con l’aiuto del fondo di un barattolino di spezie fate un segno per ogni quadratino.
Procediamo con l’assemblaggio di ciascuna tartina, utilizzando ingredienti diversi.
Ad esempio, in una tartina potete mettere:
– pomodoro e origano
– tonno e mezza oliva verde
– formaggio e prosciutto cotto
– pesto alla genovese
– una fettina sottile di cipolla
– brie, miele e noci
Cuociamo tra i 15 e i 20 minuti (finché non vediamo che sono dorati) a 180°C con il forno già preriscaldato. Trascorso questo tempo le sforniamo e serviamo.
3) Salatini misti
Altra idea furba, un antipasto facile, delizioso, economico, che si prepara in pochissimo tempo, perfetto per le feste: è quella dei salatini, o rustici. Potete riempirli con quello che volete o con quello che avete in frigo. Ad esempio, noi vi proponiamo questa ricetta di cookingconvanessa:
– wurstel
– salsiccia
– tonno, origano e pomodoro
– formaggio spalmabile
– mozzarella e pomodoro
Come farlo? per prima cosa stendiamo l’impasto di pasta sfoglia e lo dividiamo nel senso della lunghezza in 4 parti uguali. Dovremmo avere 4 strisce lunghe rimaste.
Ora riempiremo ciascuna delle strisce. Andremo a dipingere uno dei bordi della nostra pasta con l’uovo sbattuto e arrotoleremo le nostre strisce di pasta sfoglia. Tagliamo ogni striscia a pezzetti, assicurandoci che abbiano tutte la stessa dimensione.
Li mettiamo sulla teglia, li dipingiamo sopra con l’uovo sbattuto e aggiungiamo i semi di sesamo. Li mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 10-15′ o finché non saranno dorati un po’. Tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e sono pronte.
4) Bruschette
Un classico italiano, perfetto per l’aperitivo. Le bruschette creano un clima di festa e si possono preparare in modo classico, con aglio, pomodorini e olio, oppure con varianti appetitose, come la ricetta con pomodori ciliegino passati in padella e burrata di Carla in cucina
Si preparano così: bisogna tagliare a metà i pomodorini e cuocerli per pochi minuti in padella con olio, aglio, sale e origano. Poi si tostano le fette di pane (a 5 cereali oppure di qualunque tipo), si distribuiscono i pomodorini cotti sopra, e poi la burrata con un filo di olio extravergine e una macinata di pepe fresco.
5) Polenta gratinata o fritta
Se volete una ricetta velocissima vi basterà prendere la polenta gialla già pronta da scaldare, che si trova al supermercato in confezioni da 1 kg, tagliarla a fette, condirla, ad esempio con pancetta e stracchino e farla gratinare al forno (a 200° per 20 minuti circa).
Se invece volete fare impazzire i vostri ospiti preparate la polenta fritta, un capolavoro per l’aperitivo: questa ricetta richiederà più tempo delle altre, ma ne vale la pena.
Preparate la polenta, ponendo sul fuoco una pentola con acqua (1 litro) e un cucchiaio di olio extravergine, quando bolle versate la farina di polenta (250 g) e mescolate.
Dopo 2-3 minuti, abbassate la fiamma, continuate a cuocere, e a mescolare di continuo con un cucchiaio di legno, per circa 30-40 minuti, fino a che non avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida. Ungete una teglia rettangolare e versate la polenta, livellate la superficie, e lasciate raffreddare per almeno due ore.
Dopodiché tagliate a fette regolari o a bastoncini la polenta, e friggetele per circa 8 minuti (attenti alla temperatura dell’olio che deve essere di 180° e a non immergere troppi pezzi alla volta per far scendere la temperatura).
Una volta pronta potete servire la polenta fritta accompagnandola con dei salumi, formaggi, o da sola.