L’estate è ormai un ricordo, ma se sei in Calabria e vuoi goderti un aperitivo reimmergendoti per qualche ora in un’atmosfera da vacanza, il luogo giusto è il bar del Capovaticano Resort Thalasso. Almeno per qualche settimana ancora.
Aperto fino al weekend di Ognissanti, il Capovaticano Resort Thalasso Spa è un’oasi di benessere e relax affacciata direttamente sulla splendida costa tirrenica calabrese a Ricadi (VV), non lontano da Tropea. La struttura comprende al proprio interno tre ristoranti e due bar che accolgono anche chi non soggiorna nell’hotel, fra cui il Beach Bar che dà sulla spiaggia, proprio di fronte all’isola di Stromboli. L’ideale (se il meteo non fa le bizze) per vivere anche a ottobre inoltrato un’esperienza tipicamente estiva, a bordo piscina in un’atmosfera “casual chic”, grazie anche alle temperature ancora più che miti di questa regione.
Visualizza questo post su Instagram
Cocktail classici e twist calabresi
Aperto dalle 10.30 alle 20, il Beach Bar offre un ottimo assortimento di cocktail, birre artigianali (fra cui alcune produzioni locali), vini al calice (con una selezione di etichette della Calabria) ma anche centrifugati di frutta e verdure. Gli amanti della mixology, in particolare, trovano tutti i classici e alcuni interessanti twist in chiave locale: dal Capovaticano Mule – variante del Moscow Mule con liquore alla mela verde, granita al limone, cannella e ginger beer (13 euro) – al Marga Calabria – un Margarita “calabrese” che, al tequila, affianca liquore al bergamotto, succo di lime e sale nero (14 euro) -, dallo Stromboli Clima – a base di gin al pompelmo rosa, rosmarino, succo di limone e pompelmo nonché tonica Bisleri (15 euro) – al Calabrian 75 – reinterpretazione del French 75 con gin Emporia calabrese, succo di limone, champagne e sciroppo di zucchero (17 euro) -, solo per citarne alcuni.
I fan dello Spritz, poi, possono scegliere fra la versione classica e l’ormai altrettanto classico Hugo (13 euro), oppure fra gli originali Rosso con crema di frutti rossi e Passion con passion fruit (14 euro). Non manca una sezione dedicata ai cocktail analcolici, come il Calabria Mint Cooler (menta, sciroppo di zucchero e limone) o il Virgin Mojito Bergamotto (fra i 10 e i 13 euro). Così come non possono mancare i famosi amari e liquori della Calabria, a partire da quelli della nota distilleria Caffo, una vera istituzione in questa zona.
Snack gourmet
Per accompagnare i drink, oltre al sottofondo di dj set o musica dal vivo, una carta di “snack” (in realtà, veri e propri piatti) di alto livello, in cui ingredienti e sapori calabresi sono ancora una volta di casa, magari in versione “fusion”. Qualche consiglio? L’insalata di mare con polpo, seppia e cozze (22 euro), il prosciutto crudo silano con frutta di stagione (16 euro), la frittura di calamari (23 euro), il pane “acconzato” (pomodoro, cetrioli, cipolla rossa di Tropea, pane casareccio, peperone secco, tonno e basilico, 14 euro), l’hamburger di pesce spada (19 euro) o quello di podolico (razza bovina tipica di alcune regioni del Sud fra cui la Calabria) e caciocavallo silano (22 euro)…
E se decidete di attardarvi, dopo le 20 potete proseguire l’esperienza (fino a mezzanotte) al Belvedere Bar, dalla cui terrazza si gode un’imperdibile panorama a 360 gradi sul mare. Se invece, per questa stagione, non prevedete di passare da queste parti, segnatevi comunque l’indirizzo: Capovaticano Resort Thalasso riaprirà il 28 marzo per la stagione 2025.
Leggi anche:
Aperitivo a Tropea: Bar Veneto, punto di riferimento per la mixology (e non solo)