HomeLocali - Bar - CocktailbarAperitivo in spiaggia, al Diversamente Chiosco un drink vale molto di più

Aperitivo in spiaggia, al Diversamente Chiosco un drink vale molto di più

Fra i tanti bar, chioschi, ristori che si susseguono praticamente all’infinito lungo le coste italiane, ce n’è uno in Abruzzo che merita una segnalazione speciale.

Sì, perché il Diversamente Chiosco a Fossacesia, in provincia di Chieti, a prima vista può sembrare uno dei tanti chioschi che vendono bibite e snack accanto alla spiaggia. Ma in realtà è molto di più.

A gestire Diversamente Chiosco, infatti, è una ventina di ragazzi con disabilità intellettive o relazionali. Che, seguiti da operatori dell’associazione Liberamente, si alternano al banco ogni giorno, per tutta l’estate, per vendere snack, bibite, birra, granite e quant’altro. Non solo: ogni sera, negli spazi antistanti, si esibisce una band locale, intrattenendo i clienti con la sua musica dal vivo.

Un chiosco estivo… e non solo

L’iniziativa è stata voluta dalla stessa associazione Liberamente, impegnata in Abruzzo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettive o relazionali e delle loro famiglie, ed è stata supportata da Fantini, gruppo vinicolo di Ortona che riunisce 12 grandi realtà enologiche del Sud e Centro Italia, che si è fatto carico di tutti i costi del progetto. Grazie al quale i ragazzi coinvolti hanno la possibilità di lavorare, di avere un obiettivo e di relazionarsi col mondo.

Diversamente Chiosco sarà attivo fino ai primi di settembre, ma la struttura – una sorta di piccolo chalet in legno dipinto di bianco – è stata progettata in modo da essere facilmente rimossa e ricollocata in altra sede in futuro, in modo da poter riproporre il progetto anche in altri periodi dell’anno.

Intanto, in questa versione estiva, l’iniziativa sta riscuotendo un ottimo successo, al punto che altre associazioni del settore hanno chiesto di poter coinvolgere i propri ragazzi per “dare il cambio” a quelli – in media sono tre alla volta – che lavorano nel chiosco nel corso della giornata.

Leggi anche:

Articioc, quando la birra è davvero “sociale”

Articioc, la birra “sociale” personalizzata per le aziende dell’Horeca

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato