HomeBirraBarcellona Beer Challenge 2021: pioggia di medaglie per i produttori artigianali Italiani

Barcellona Beer Challenge 2021: pioggia di medaglie per i produttori artigianali Italiani

Il Barcellona Beer Challenge 2021, concorso riservato alle birre artigianali, regala ben 43 medaglie ai produttori artigianali Italiani.

Sono stati pubblicati i risultati dell’importante concorso riservato alle birre artigianali che si svolge a Barcellona ed è giunto alla sesta edizione. Se negli scorsi anni i prodotti italiani avevano ottenuto degli ottimi risultati, quest’anno si può parlare di un’autentica pioggia di medaglie: sono infatti arrivati 18 ori, 13 argenti e 12 bronzi a premiare la qualità della produzione birraria nostrana.

A questo appuntamento hanno preso parte 232 birrifici provenienti da tutto il mondo per un totale di 1167 birre che sono state suddivise in 60 categorie: un numero di partecipanti mai registrato in precedenza. Per premiare il lavoro dei mastri birrai che danno vita a stili brassicoli alternativi, sono infatti stati ammessi alla competizione prodotti del tutto originali realizzati utilizzando, ad esempio, anguria (in Italia proposta dal birrificio pugliese B94) o vaniglia.

Entrando nel dettaglio, sono state ben 21 le aziende brassicole italiane che sono riuscite a salire sul podio. Bionoc e Serra Storta, con 5 medaglie ciascuno, i birrifici nostrani più premiati. Da sottolineare anche l’ottimo risultato del Torre Mozza che ha conquistato il premio di miglior birrificio debuttante.

BIRRIFICIO BIONOC

Il produttore trentino Bionoc è tornato a casa con due ori, un argento e due bronzi: tre di queste medaglie sono arrivate da una sola categoria, quella delle European Sour Ale. L’oro è andato alla Albicoppe (realizzata con l’aggiunta di albicocche), l’argento alla Spontanea (che prende il nome dal fatto di essere lasciata fermentare spontaneamente, senza l’aggiunta di lieviti) e il bronzo alla Impombera (sour ai lamponi). Gli altri riconoscimenti sono stati ottenuti grazie alla Lipa (oro nelle English IPA) e alla Mr Miel (bronzo nelle birre realizzate con fermentabili alternativi: in questo caso il miele).

Birrificio Bionoc, bottiglie birre

BIRRIFICIO SERRA STORTA

Medesima distribuzione delle medaglie per il birrificio milanese Serra Storta. Il primo oro è stato conquistato nella categoria Kölsch e Dortmunder Export grazie alla Erica che ha preceduto un’altra birra italiana: la Cinque de La Villana già prima nella stessa categoria nel 2020. Il secondo oro è arrivato grazie alla Bianca capace di sbaragliare la concorrenza delle altre Weizen iscritte alla gara. A completare il successo sono arrivati l’argento della Alba (birre affumicate) e i bronzi della Zante (Amber Malty European Lager) e della Rosmary (Witbier).

birre Serra Storta

BIRRIFICIO TORRE MOZZA

Come accennato in precedenza, è doveroso segnalare il successo del giovane birrificio Torre Mozza insignito del titolo di miglior debuttante dell’anno. Il produttore veneto è riuscito nell’impresa grazie a due ori e un argento. La Koller (una Keller) si è classificata al primo posto tra le Amber Bitter European Beer e la Middleway (una White India Pale Lager) ha trionfato fra le birre “crossover”. La Oscar Mild (una Mild) infine è salita sul secondo gradino del podio tra le Brown British Beer.

Torre Mazza birrificio

Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti dai birrifici italiani che, come visto, hanno portato a casa un bottino complessivo composto da ben 43 medaglie fra ori, argenti e bronzi. Un risultato prestigioso a conferma dello stato di salute della filiera italiana che, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, nei diversi stili birrari continua a proporre prodotti unici la cui qualità viene sempre più apprezzata anche su importanti palcoscenici internazionali.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]