HomeAlla scoperta della qualità italianaLa Montina, una delle aziende emblema della Franciacorta

La Montina, una delle aziende emblema della Franciacorta

Le Tenute La Montina è una delle aziende più rappresentative della Franciacorta, con una produzione di circa 400 mila bottiglie annue.

la montina Produce Franciacorta, un vino da degustare da solo o abbinato a golosi piatti.
Un vino che Brut, Extra Brut, Rosè, Demi Sec o Pas Dosè che sia, è sempre sinonimo di eleganza, pulizia e versatilità.
Perfetto come aperitivo, si sposa bene con primi, pesce e carni rosse non elaborate.
E nella declinazione Rosè Demi Sec delle Tenute La Montina diventa un compagno ideale persino per dolci e frutta. Non è tutto: dà il massimo di sé anche come ingrediente nella miscelazione.

Nata nel 1987 per volontà di Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, La Montina è una delle rare aziende che utilizzano ancora oggi la pigiatura soffice mediante torchio verticale Marmonier. La sede delle Tenute La Montina è Villa Baiana, un tempo casa padronale di Benedetto Montini, avo di Papa Paola VI. Acquistata nel 1982 dalla famiglia Bozza insieme a un ettaro di terreno, è stata dotata tra il 1986 e il 2007 di una cantina di circa 8 mila metri quadrati interrata.

LEGGI ANCHE

Identità Golose 2023, mixology e spirits sempre più protagonisti

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato