HomeAlla scoperta della qualità italianaProsciutto crudo di Parma, un'opera d'arte per l'aperitivo made in Italy

Prosciutto crudo di Parma, un’opera d’arte per l’aperitivo made in Italy

Il prosciutto crudo di Parma è uno dei salumi più famosi e apprezzati al mondo, simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana.

Ottenuto dalla lavorazione artigianale delle cosce di suino, salate e stagionate con l’aria delle colline parmigiane, è un prosciutto dal sapore dolce e raffinato, dalla consistenza morbida e compatta che “si scioglie in bocca”.

La storia del prosciutto crudo di Parma affonda le sue radici nell’antichità: già i Romani ne apprezzavano il gusto e la qualità. Oggi la produzione è regolata da un disciplinare rigoroso che ne garantisce l’autenticità e la tipicità; inoltre, dal 1996, il prosciutto crudo di Parma ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (Dop) dall’Unione europea.

Sano e nutriente, ricco di proteine, vitamine e minerali, con un basso contenuto di grassi e calorie, il prosciutto crudo di Parma è ideale per una dieta equilibrata e mediterranea. A partire dall’aperitivo, accompagnandolo con un buon vino, una birra corposa o un cocktail strutturato, magari affiancandolo ad altri prodotti tipici del territorio come il Parmigiano Reggiano, il culatello e il gnocco fritto.

Marco Galloni, spillatura prosciutto il Gazzolo La tradizione artigianale del prosciutto crudo di Parma

La crescente popolarità in tutto il mondo del crudo di Parma ha favorito la crescita di produzioni industriali di ottimo livello, ma per assaporare la vera eccellenza di questa specialità bisogna andare alla ricerca dei prosciuttifici artigianali “storici” che ancora si basano su metodi produttivi tradizionali.

Fra questi spicca Il Gazzolo di Langhirano, realtà familiare nata sulla base dell’esperienza di Gemore Galloni, che settant’anni fa iniziò a lavorare come capo salatore di un noto prosciuttificio prima di aprire il suo primo stabilimento nel 1960. Un’esperienza ereditata dal figlio Alberto e dai nipoti Marco e Francesca nell’attuale azienda Il Gazzolo (il nome deriva dal termine longobardo che significa querceto), dove le migliori cosce fresche vengono lavorate con cura e abilità manuale e stagionate al naturale nelle sue cantine interrate. Per un risultato che si distingue decisamente dai prodotti più marcatamente industriali.

etichetta Gazzolo
Il Gazzolo

L’aperitivo col prosciutto crudo di Parma

Prodotto tipico della gastronomia italiana, il prosciutto crudo di Parma di alta qualità come quello de Il Gazzolo si presta a tanti abbinamenti e ricette in grado di conquistare ogni palato. Ecco alcune idee per impiegarlo in aperitivi sfiziosi (da Cookist.it).

Millefoglie al prosciutto

Uno stuzzichino croccante e goloso realizzato con pasta sfoglia, prosciutto crudo, formaggio spalmabile e rucola. La preparazione? Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli, cuocerla in forno, farcirla con il formaggio e il prosciutto e decorare con la rucola.

Girelle con prosciutto, mozzarella e zucchine

Spirali morbide e saporite ottenute arrotolando una pasta lievitata con prosciutto, mozzarella e zucchine grigliate. Si possono servire tiepide o fredde, tagliate a fette.

(Da Cookist.it)

Spiedini con prosciutto, zucchine e feta

Spiedini colorati e gustosi composti da cubetti di prosciutto, zucchine e formaggio feta. Si possono preparare in anticipo e cuocere in padella o sulla griglia, conditi con olio, sale e pepe.

Crostini con prosciutto e fichi

Crostini semplici ma raffinati in cui spicca il contrasto tra il dolce dei fichi e il salato del prosciutto. Si preparano tostando delle fette di pane per poi spalmarle con burro, adagiarvi sopra una fetta di prosciutto e un quarto di fico, infine guarnire con una foglia di menta.

Grissini al prosciutto

Semplicissimi e buonissimi: sono grissini avvolti da una fetta di prosciutto. Si possono usare grissini già pronti o ci si può dedicare alla loro preparazione in casa con farina, acqua, lievito, olio e sale. Si possono anche aromatizzare con semi di sesamo o papavero.

Cestini di grana con prosciutto e stracciatella

Croccanti e delicati, sono cestini realizzati con formaggio grana grattugiato e fuso in forno, riempiti con prosciutto e stracciatella di burrata. Si possono anche decorare con pomodorini e basilico.

Leggi anche:

Consorzio del Prosciutto di Parma: 60esimo anniversario

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato