HomeFoodMozzarella di bufala campana, fa da porta bandiera dei prodotti del Sud...

Mozzarella di bufala campana, fa da porta bandiera dei prodotti del Sud Italia

L’alimentare è sicuramente uno dei settori che ha subito di meno la crisi del Covid e ci sono poi dei prodotti che vedono una crescita che da tempo non conosce interruzioni: è il caso della Mozzarella di bufala campana.

La mozzarella di bufala campana negli ultimi 10 anni ha registrato un aumento del volume di fatturato del 70%. Negli ultimi anni in effetti questo prodotto è stato sempre più conosciuto e apprezzato; le spiegazioni che gli esperti danno di questo vero e proprio boom è legato al turismo che ha consentito a tanta gente di conoscere e apprezzare il prodotto mangiandolo in loco e poi richiederlo e acquistarlo anche a distanza, attraverso l’acquisto on line e la consegna refrigerata.

Questa tendenza segna una importante svolta rispetto alla situazione che c’era nei decenni scorsi (a partire dalla convenzione di Stresa del 1951 che istituì la tutela delle denominazioni di origine), quando i prodotti del sud Italia erano pochissimi se non inesistenti. La mozzarella è invece diventata ora protagonista di questo boom che la pone immediatamente dietro a quattro nomi di altissimo livello quali Grana Padano, Parmigiano-Reggiano e prosciutto di Parma.

La crescita della Mozzarella di bufala fa da bandiera a una rinascita un po’ di tutti i prodotti del Sud, in particolare la cipolla di Tropea, la pasta di Gragnano, il pomodoro Pachino, il limone di Siracusa e tanti altri, segno di un cambiamento di tempi e di mentalità, e di un bel salto di qualità per le aziende agricole del Sud.

Da segnalare purtroppo che l’aumento del fatturato e della richiesta ha portato con sé anche un aumento di frodi soprattutto on-line; nel 2020 si è infatti osservato un netto incremento delle false mozzarelle di bufala sui mercati, l’83% pubblicizzate per via informatica, il Consorzio l’anno scorso ha messo in campo ben 2361 azioni di tutela: un impegno costante per difendere la qualità, il lavoro fatto fino ad ora e i bei risultati ottenuti.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »