Dove conservare la birra al fresco e al sicuro da possibili furti? In una grotta, come succedeva negli stati uniti a metà ‘800.
Nello Stato dell’Iowa, un team di elettricisti di un’azienda statale ha trascorso una giornata di lavoro più interessante del solito: il gruppo infatti, mentre era impegnato a realizzare dei lavori sotterranei, si è imbattuto in un’antica grotta che, nel XIX secolo, veniva impiegata per la conservazione della birra.
Si tratta di una vera e propria cantina risalente almeno al 1860 in cui venivano conservati i prodotti di un birrificio che sorgeva nelle vicinanze. Gli operai hanno raccontato che mentre scavavano per effettuare i lavori hanno toccato una parte di terreno più dura: per questo motivo si sono sporti dalla fessura e hanno visto la stanza con il soffitto a volta perfettamente conservato.
La Madison County Historic Preservation Commission, ha reso noto, con un post su Facebook, che la struttura, essendo sottoterra, è ovviamente carica di umidità, motivo per cui un team di esperti si riunirà nel prossimo autunno per iniziare le valutazioni sullo stato di conservazione della grotta.
L’idea è quella di restaurare la cantina per trasformarla in un’attrazione turistica, magari realizzando all’interno un bar o un ristorante che attirino visitatori da ogni parte dello Stato. Il ritrovamento di questa struttura, risalente a metà ottocento, è un fatto più unico che raro dato che gli Stati Uniti hanno una storia brassicola recente.