“Cinco de mayo”, il 5 maggio, è il giorno tradizionalmente dedicato a tequila e mezcal, oltre che – in generale – alle bevande alcoliche messicane.
Una data che richiama i festeggiamenti del 5 maggio 1862, quando i soldati messicani respinsero nella battaglia di Puebla l’esercito francese inviato alla conquista del Paese.
Per celebrare la ricorrenza, ApeTime vi propone oggi alcuni fra i migliori locali messicani in Italia, dove – accanto a piatti tipici, fra tacos e guacamole – i distillati di agave la fanno da padrone fra gli ingredienti dei drink in lista. Dal Margarita al Paloma, passando per le numerose varianti sul tema.
Ecco allora 5 cocktail bar messicani specializzati in tequila e mezcal. A proposito, vuoi sapere quali sono le differenze fra questi due distillati? La spiega qui Cristian Bugiada.
Milano: Agua Sancta
Cocktail bar messicano nel pieno della movida in zona Garibaldi, propone una vasta scelta di drink (10-12 euro) con protagonisti tequila e mezcal, fra cui ben 8 varianti del Margarita (oltre all’originale, s’intende) e altrettanti twist on classic, frutto della creatività di Fabio Morelli. Per accompagnare i cocktail, la parte “mexiterranean bistro” propone, per pranzo o per l’aperitivo, tacos di pollo, guacamole, nachos, insalate e l’immancabile aguachile, in questo caso con gamberi rossi di Mazara.
Milano: Canteen
Cucina cessicana fra piatti tradizionali e rivisitazioni internazionali, e bar con più di 100 etichette di tequila e mezcal. Fra i signature non mancano diversi tipi di Margarita, ma sono disponibili anche i classici, dal Tommy’s Margarita al Paloma. Tutti a 15 euro.
Torino: El Tiki by lazo
Mixology, cibo ma anche musica: tutto è rigorosamente in stile latino. Tequila e mezcal dal Messico ma non solo: fra le oltre 150 referenze di liquori e distillati in bottigliera ci sono pisco dal Perù e cachaça dal Brasile, per una drink list che comprende classici messicani e signature di ispirazione latinoamericana (prezzi dagli 8 ai 13 euro). Dalla cucina, tacos, burritos, fajitas e molto altro, sempre di stampo messicano.
Roma: La Punta Expendio de Agave
Prima agaveria italiana, creata da due dei massimi esperti di distillati messicani quali sono Cristian Bugiada e Roberto Artusio. Qui ogni angolo sa di Messico, così come la drink list, divisa fra cocktail a base tequila o a base mezcal, fra classici, signature e “Los Galacticos”, ovvero twist di classici come Negroni, Old Fashoined o Bloody Mary rivisitati alla messicana. I prezzi vanno dai 10 ai 15 euro. Un locale dove imparare a conoscere la cultura messicana del bere: c’è anche una selezione di “desconocidos”, spirit poco o per nulla noti dalle nostre parti. Il menu food? Facile: nachos, tacos, tostadas, burritos…
Bari: Mexalito
Inaugurato lo scorso novembre con tanto di patrocinio del consolato del Messico, è una sorta di versione più “agile” del ristorante Mexal di Lecce. Anche qui, naturalmente, menu messicano con burritos, tacos, guacamole taco bowls, ma anche quesadillas e churros. E anche qui, Margarita in diverse varianti e una buona varietà di altri cocktail a base di tequila e mezcal, abbinabili anche alle diverse pietanze disponibili in menu. In alternativa, birre messicane. Locale piccolo (una ventina i coperti), ma tutto può essere ordinato anche take-away. All’aperitivo formula drink e food a 15 euro.
Leggi anche:
Paloma: 5 curiosità che forse non conosci sul drink messicano