HomeBirraAssoBirra: sempre più italiani la scelgono per i suoi ingredienti naturali

AssoBirra: sempre più italiani la scelgono per i suoi ingredienti naturali

AssoBirra: un italiano su due la sceglie per i suoi ingredienti naturali e per la sostenibilità della filiera produttiva. Ecco i dati della ricerca condatta da BVA Doxa 

Il binomio alimentazione sana e piacere per il cibo e per le bevande riveste un ruolo di primaria importanza nelle scelte di otto italiani su dieci: un dato che continua a crescere. Questo comporta come conseguenza una maggiore attenzione nei confronti della qualità: un connazionale su due si informa infatti su ciò che mangia e beve.

Il 54% predilige cibi e bevande genuini ed il 49% sceglie prodotti di cui si conoscono le proprietà nutrizionali: fra questi troviamo la birra. Non sono solo quindi gli aromi del luppolo e del malto a guidare gli appassionati: uno su due infatti le predilige per i gli ingredienti semplici e naturali e per la varietà di tipologie e gusti che offre.

Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’indagine condotta dalla società di ricerche BVA Doxa per conto del Centro Informazione Birra di AssoBirra. Un’analisi che periodicamente fotografa la situazione del settore brassicolo italiano attraverso lo sguardo dei consumatori, degli operatori della filiera e della stessa AssoBirra.

In questo nuovo studio si analizzano le virtù più apprezzate del prodotto e le nuove abitudini ed esigenze degli appassionati italiani, sempre più fidelizzati a prodotti di qualità e frutto di una filiera sostenibile sotto tutti i punti di vista. Un italiano su due infatti, specie fra i giovani fra i 35 e i 34 anni (dove il dato si attesta al 54%), predilige aziende impegnate nella salvaguardia del pianeta.

Boccale di birra

Andrea Bagnolini, direttore generale di AssoBirra ha commentato i risultati sottolineando come: “Negli ultimi anni si siano affermati stili di vita all’insegna del benessere che vedono gli italiani sempre più informati, attenti alla qualità e ad un’alimentazione sana ed equilibrata, senza però rinunciare al gusto. Di questo contesto la birra è parte integrante e risponde perfettamente ai bisogni del consumatore italiano”

Bagnolini ha concluso il proprio intervento sottolineando come anche in Italia si stia rafforzando sempre più la cultura dei prodotti brassicoli: “Quella degli italiani è una passione che cresce e si rafforza legandosi a doppio filo ad un insieme di valori in cui la birra è percepita come autentica, genuina ed irrinunciabile durante i momenti di relax e condivisione”.

birra in tavola cibo

Lo studio evidenzia anche come agli italiani la birra piaccia fresca e gustosa, rispettivamente nel 47% e nel 30% dei casi. Una passione che però, come visto in precedenza, va oltre le caratteristiche organolettiche e si lega ad un intero mondo di valori che le forniscono una percezione positiva da tutti i punti di vista.

BVA Doxa infatti ha chiesto agli italiani di evocare alcune immagini legate alla birra e le risposte dimostrano come questa possa dare vita a stati d’animo positivi sintomo di felicità. Viene infatti considerata come un sinonimo di “sole, campo di grano, giornata, montagna, brezza”. Per altri la birra è “una vacanza in una sorsata” e dunque ricorda “la riva, il mare, la spiaggia e il tramonto”. Gli intervistati la descrivono inoltre come “l’ingrediente per stare bene in compagnia” con parole come “serata, amico, insieme, tavola”.

Per quanto riguarda le preferenze il 52% degli intervistati preferisce quelle dal gusto leggero, soprattutto le donne (56%) e i giovani nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni (60%), mentre il restante 48% predilige un gusto intenso.

Secondo il parere degli intervistati da BVA Doxa infine il processo produttivo avviene in modo controllato e sicuro attraverso l’impiego di materie prime di alta qualità e nel rispetto della tradizione di ciascuna tipologia di birra.

birra

Una ricerca che fotografa come ormai la birra venga sempre più percepita non solo come bevanda simbolo della convivialità tipica del nostro Paese. Viene infatti vista come il frutto di una filiera sostenibile che la fa apprezzare maggiormente ed il risultato di una vera e propria arte che conquista sempre più appassionati per varietà e qualità.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]