HomeBirraCome mai siete continuamente preda delle zanzare? Ecco il perché

Come mai siete continuamente preda delle zanzare? Ecco il perché

Come mai siete costantemente preda delle zanzare? Uno studio spiega che potrebbe essere a causa della vostra grande passione per la birra.

La convivenza con le zanzare, purtroppo, è ricominciata anche quest’anno. A partire dai primi caldi e umidi giorni di maggio sono tornate a ronzarci attorno e ad attaccarci assetate del nostro sangue.

Esistono diversi metodi per allontanarle, alcuni anche naturali e per nulla nocivi per noi e per l’ambiente, ma basteranno questi rimedi per liberarci delle zanzare? La risposta è, ovviamente, no. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono solamente dei lenitivi e non delle soluzioni in quanto semplicemente l’uomo non può evitare di essere preda delle zanzare.

La principale motivazione che spinge questi fastidiosi insetti a prenderci di mira e a morderci è la nostra anidride carbonica. Noi, in quanto mammiferi, emettiamo anidride carbonica respirando, ed è proprio questa sostanza che comunica alle zanzare la nostra presenza: possono captare la nostra CO2 a 30 metri di distanza e, prima ancora che noi le vediamo, hanno già deciso di morderci.

birra e zanzare

La situazione diventa ancora più grave se poi, oltre a respirare, beviamo anche birra! Certamente il refrigerio che offre questa bevanda nelle calde giornate estive è impagabile, ma, al tempo stesso, per le zanzare diventa in automatico una gigantesca insegna a led con sopra scritto “È qui la festa”.

Uno studio francese ha infatti rivelato che il nostro odore, dopo che abbiamo degustato una birra, ci rende molto più appetibili per questi insetti. Il motivo va ricercato nel rilascio di etanolo tramite il sudore del nostro corpo: questa infatti è una sostanza che attira molto le zanzare.

Lo studio è ancora in corso, e quindi i risultati finora ricavati non sono ancora del tutto affidabili, ma senza dubbio sono dati ricavati da un importante studio scientifico e quindi, con ogni probabilità, verranno confermati. Va detto infine che la birra contiene anche altre sostanze in grado di attrarre le zanzare come la già citata anidride carbonica (presente anche nelle altre bibite gassate) e l’acido lattico.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]