HomeEventiMartini Cocktail Day, 4 locali dove festeggiarlo a Milano e Roma

Martini Cocktail Day, 4 locali dove festeggiarlo a Milano e Roma

Manca poco al 19 giugno, ovvero al Martini Cocktail Day, la giornata dedicata a uno dei cocktail ancestrali della mixology.

Se la celebrazione non è una novità, nel 2023 però coincide con i 70 anni del Vesper. Un drink “inventato” dall’agente 007.

Correva il 1963 quando lo scrittore Ian Fleming pubblicava il romanzo “Casinò Royale”, primo della saga 007, dove lo stesso agente segreto di Sua Maestà (interpretato da Daniel Craig nella trasposizione cinematografica del 2006) indicava a un bartender gli ingredienti per preparare la “sua” versione del Martini Cocktail. Ovvero 3 parti di Gordon’s gin, 1 di vodka e mezza di Kina Lillet. Dedicandola a Vesper Lynd, prima “Bond girl” della fortunata saga di 007.

Classico o Vesper che sia, nei prossimi giorni questo elegante e raffinato cocktail sarà protagonista di diverse serate speciali, spesso nel segno del lusso. Molto attiva, infatti, nella promozione della celebrazione è stata l’azienda Adamas Caviale.
Ma andiamo con calma! Ecco 4 appuntamenti (+ 1) da non perdere fra Milano e Roma.

Suzy, Milano

In via Solferino (Brera) con un giorno di anticipo, ovvero domenica 18 giugno, il Suzy  -locale specializzato proprio in Martini Cocktail- proporrà una serata speciale in collaborazione con il caviale Adamas.

In menù sulla lavagnetta, ecco In & Out, Vesper e Vodkatini con una tapas di caviale.

Flores Cocteles, Milano

Luca Ardito
A sx Diego Atlantico, a dx Luca Ardito foto @questoeilmassimo per Flores Cocteles

Flores Cocteles, il nuovo tempio del bere miscelato in via Melloni 9, prolunga la festa e per tutto il mese di giugno proponendo il Martini in tutte le sue varianti più note.

Radetzky, Milano

Siamo in Moscova. Qui, 35 anni fa, già si beveva l’aperitivo con ostriche e champagne. O con un Martini Cocktail, da sempre un cavallo di battaglia di questo storico ed elegante locale milanese che lo serve accompagnato anche dal caviale Adamas.

Hassler Hotel, Roma

Lunedì 19 giugno il Palm Court Hassler, il temporary bar in giardino dell’hotel Hassler attivo da maggio a settembre, si festeggerà il Martini Cocktail Day con un mix speciale di food and drink.

Accanto alla rivisitazione realizzata del maitre Alessio Giovannesi, un Vegan Martini con gin di patate, smoked oil e tofu stick, ci sarà un gazpacho “alla romana” firmato dallo chef Marcello Romano (27 euro).

Leggi anche:

“Agitato, non mescolato”: ecco il Vesper Martini, cocktail inventato da 007

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato