HomeLocali - Bar - CocktailbarMuggia (Trieste), aperitivo "come una volta" alla Cicchetteria della Risorta

Muggia (Trieste), aperitivo “come una volta” alla Cicchetteria della Risorta

Un tempo era la pescheria comunale di Muggia, storico borgo sul Golfo di Trieste; oggi è la Cicchetteria della Risorta, bar-cicchetteria in stile veneziano affacciato sul Mandracchio, il porticciolo cittadino.

La Cicchetteria della Risorta è stata inaugurata un paio di mesi fa a Muggia (Trieste) per iniziativa di Henry Demarco, imprenditore muggesano della ristorazione. Il quale, dopo essersi aggiudicato la gara d’appalto del municipio per la gestione degli spazi un tempo occupati dalla pescheria comunale, con questo locale ha riportato in vita un luogo rimasto nel totale abbandono per circa 20 anni. Riqualificando un angolo caratteristico della città affacciato direttamente sul Mandracchio, il porticciolo di questo storico borgo sul Golfo di Trieste, incastonato sull’esile lingua di territorio istriano rimasta italiana dopo la Seconda guerra mondiale.

La cicchetteria si trova proprio accanto alla Trattoria Risorta, altro locale di Demarco. Che racconta: “L’iter burocratico e i lavori di ristrutturazione dell’ex pescheria hanno richiesto due anni, anche perché l’edificio che la ospita è tutelato dalla Soprintendenza sui beni architettonici, ma ne è valsa la pena”.

Cicchetteria veneziana ed enogastronomia del territorio

Grazie all’intervento di Chestudio Associati, la ristrutturazione ha così mantenuto e valorizzato numerosi elementi storici legati alla precedente attività, fra i quali due dei banconi un tempo utilizzati per la vendita del pesce, in linea con le indicazioni della Soprintendenza. Il risultato è un ambiente al tempo stesso semplice, informale ma elegante.

Cicchetteria della Risorta
Cicchetteria della Risorta, Muggia

Il format della Cicchetteria della Risorta copre gran parte della giornata, con apertura alle 7.30 per la colazione e chiusura alle 23, sette giorni su sette. Ai tavoli si possono sorseggiare tra l’altro birre e cocktail (al momento sono proposti i classici, ma presto arriveranno anche alcuni signature); il core – come sottolinea la stessa insegna – è comunque quello della cicchetteria della tradizione veneziana (Muggia è stata legata storicamente alla Repubblica di Venezia), basata essenzialmente su vini, pesce e salumi locali.

“Vogliamo dare spazio ai prodotti di Muggia e delle località limitrofe”, continua Demarco. “La carta dei vini comprende oltre 200 etichette, tutte disponibili anche al calice e in parte provenienti dall’adiacente Trattoria Risorta dal momento che, in 40 metri quadri, la cicchetteria ha una superficie espositiva necessariamente limitata. Nel complesso, puntiamo a proporre la maggiore offerta di vini della zona”.

Cicchetteria della Risorta
Cicchetteria della Risorta, Muggia

Cicchetti e non solo

Ma le sinergie con la Trattoria Risorta non si esauriscono qui: “Grazie a un passaggio aperto sulla parete di fondo, la cicchetteria è collegata direttamente alla cucina della trattoria, il che ci permette di servire una varietà di piatti ai clienti che decidono di pranzare o cenare dopo un cicchetto”. E veniamo proprio ai cicchetti, allora, vera essenza della proposta food del nuovo locale: a rotazione, di giorno in giorno, ci sono branzini e orate marinate, gamberi, ostriche, salmone e anche alcune pietanze a base di carne, per un menu che si evolverà di continuo in base alla stagionalità.

I prezzi, nonostante l’alta qualità delle materie prime, restano ampiamente accessibili: si parte da 3,50 euro per un calice di vino accompagnato da un cicchetto e da 3 euro per un ulteriore cicchetto.

Leggi anche:

Aperitivo a Trieste: La Muta, atmosfere anni ’60 e cocktail contemporanei

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato