Ed eccoci alla terza e ultima tappa del nostro giro per Praga alla scoperta di locali e cocktail bar da non perdere.
I più originali sono a Smíchov, un quartiere fino a poco tempo fa desolato, in passato industriale, dove le fabbriche hanno lasciato spazio a nuove abitazioni, uffici, gallerie e spazi creativi.
A contribuire al rinnovamento del rione è stata soprattutto l’apertura Manifesto Market, una sorta di Mercato Centrale di Milano, ma mobile, realizzato in container. Un concept ideato dall’imprenditore e architetto americano Martin Barry e dal suo socio Hollie Lin con lo scopo di trasformare spazi urbani inutilizzati in hub del food and beverage, permanenti o temporanei, allestiti all’interno di container che possono essere facilmente smontati e trasferiti altrove. Un’idea originale, green e di successo. Tanto che ha conquistato pure Berlino.
Aperto dalle 11 del mattino alle 22, è occupato da temporary bar e ristoranti dove si possono provare quasi tutte le cucine del mondo nonché bere vino, birra o cocktail.
E non manca un fitto programma di show gratuiti, dj session e seminari.
Bistrot e biciclette
Poco più in là, fra i nuovi edifici in costruzione destinati a cambiare ulteriormente il volto del quartiere, ha aperto recentemente il Domestique Bistro, che propone un’ottima selezione di caffè, birra, cocktail e un menu di cibo e dolci che cambia ogni settimana. La curiosità? E’ gestito da appassionati ciclisti ed ex corridori in bicicletta. E si vede: all’interno sono esposte bici di tutte le epoche e sono presenti anche una ciclo-officina per la manutenzione ordinaria e uno shop per la vendita di accessori per le due ruote.
Alla stessa proprietà del bistrot fa capo anche il negozio Bike Gallery, nella zona nord di Praga, dove vengono inviate le biciclette prese in consegna nel locale per le riparazioni più complesse.
Cocktail e macchine per cucire
E ancora, dove un tempo c’erano i magazzini sul lungo fiume Moldava, ora ci sono bar e ristoranti. Due indirizzi su tutti? Presto detto. Bellino è il 9ÍTKA, che espone opere di artisti emergenti e propone tantissimi spettacoli musicali di ogni genere.
Curioso è l’adiacente Kafe Dilna, attrezzato con un laboratorio di sartoria dove riparare i propri abiti. Taglio e cucito non fanno per voi? Niente panico!
Qui potete fare lezione di sartoria o anche solo fare riparare il capo malridotto.
Leggi anche:
Aperitivo a Praga, il cocktail bar dove si beve meglio: Hemingway
Aperitivo a Praga, i cocktail bar degli hotel, i migliori in fatto di design