Fra le tante bellezze di Firenze, meritano di essere scoperte anche le terrazze di prestigiosi hotel che consentono di godersi un aperitivo (e non solo), ma anche una vista impareggiabile su una delle città monumentali più belle del mondo, lontano da chiasso e orde di turisti.
Dove? Su ApeTime vi suggeriamo, in due puntate, 6 terrazze fiorentine che meritano assolutamente una visita, per qualità dell’offerta, livello del servizio e posizione. Iniziamo dalle prime tre: Picteau, Angel e San Michele.
Picteau Bistrot & Bar
Picteau Cocktail Bistrot è il bar dell’Hotel Lungarno ed è l’indirizzo giusto se volete scoprire un angolo della città ai più sconosciuto. La terrazza a filo d’acqua sull’Arno offre una meravigliosa veduta ravvicinata su Ponte Vecchio.
E poi, qui assaggerete alcuni dei migliori cocktail di Firenze. La drink list del Picteau è curata dai giovani ma talentuosi barman Marco Colonnelli e Vincenzo Civita, fra signature, classici e “vintage” (20 euro). Se volete un suggerimento, scegliete un esclusivo Vintage Negroni, preparato con distillati autentici degli anni ’50, per un’esperienza davvero unica. Il bistrot, invece, offre un menù firmato dallo chef stellato Claudio Mengoni, che propone deliziosi piatti di cucina mediterranea.
Pochi tavoli, prenotabili in anticipo, offrono una vista spettacolare su Ponte Vecchio e sul fiume Arno, dando l’impressione di trovarsi su una barca. Anche i posti all’interno sono molto suggestivi, immersi in una collezione di arte del Novecento. All’ingresso, i visitatori sono accolti da quattro opere di Jean Cocteau, mentre un dipinto di Pablo Picasso domina il caminetto sul fondo della sala. La collezione comprende anche opere di Sironi, Rosai e Marino Marini.
Hotel Lungarno
Borgo San Jacopo 14, Firenze
Prenotazioni: picteau@lungarnocollection.com
Prenotazioni via WhatsApp (solo messaggistica): +39 342.1234710
Angel Roofbar
Spostandoci nei pressi della trafficatissima piazza del Porcellino, saliamo all’ultimo piano dell’Hotel Calimala. Il cui rooftop ospita un ristorante, due bar, una sala colazione interna e un patio floreale.
Distribuito su quattro terrazze, Angel Roofbar & Dining è un luogo magico, capace di soddisfare ogni languorino. E’ forse la terrazza più suggestiva della città, in cui si ha la netta sensazione di essere completamente immersi nel fascino architettonico fiorentino. Una vista eccezionale sul centro storico che vi accompagna mentre assaporate specialità della cucina mediterranea o gustosi cocktail d’autore.
Angel Roofbar & Dining offre drink realizzati con un mix unico di distillati locali e internazionali e vini selezionati. Una cocktail list semplice ma non banale, curata dall’head bartender Virgilio Sfameli e basata su molte rivisitazioni dei classici (fra i 16 e i 18 euro), che ben si abbinano ai sapori mediterranei della cucina dell’hotel per accontentare una clientela internazionale. Già in preparazione, fra l’altro, la lista del prossimo inverno, che sarà ispirata alla Divina Commedia dantesca.
Dal mercoledì alla domenica, inoltre, il quinto piano dell’Hotel Calimala propone un ricco brunch con tante opzioni sia dolci che salate: bagel, french toast, verdura, frutta e imperdibili dessert.
Hotel Calimala
Via dei Lamberti 5, Firenze
Prenotazioni: reservations@angelroofbar.com
Prenotazioni via WhatsApp (solo messaggistica): +39 339.4113863
Eventi privati: info@calimalaevents.com
Bar San Michele
Usciamo dal centro storico e dirigiamoci verso le colline di Fiesole, dove il Villa San Michele Belmond Hotel Firenze si prepara a diventare una nuova meta obbligata per gli amanti dei cocktail a Firenze.
Questo antico monastero del XV secolo, considerato uno degli alberghi più affascinanti d’Italia, è immerso in un contesto storico e naturale unico. Circondato da boschi rigogliosi e giardini terrazzati, l’hotel offre spettacolari vedute su Firenze e sulle colline del Chianti.
Il cocktail bar, guidato dal bar manager Luciano Ferlito, offre tre ambientazioni distinte per i suoi ospiti. Il Bar San Michele, immerso nei giardini all’italiana, regala scorci panoramici mozzafiato, mentre l’interno del bar, arricchito dalla collaborazione con Galleria Continua e il progetto Mitico, ospita le opere dell’artista francese Daniel Buren.
La drink list “Collezione 2024” propone cinque nuovi cocktail ispirati ai fiori e alle botaniche dei giardini e del bosco circostante, offrendo un’esperienza multisensoriale imperdibile che esalta gusto, vista e olfatto. Ogni drink è un viaggio tra i sensi, con sapori, fragranze e colori che si combinano in un percorso sorprendente. Nella sezione “Influenze artistiche”, il cocktail Riflesso rende omaggio ai giochi di luce e ai colori della Villa, con un sapore fresco e fruttato, ma meritano una menzione anche il Woodland, con verbena limone, lavanda e pino mugo, o il Sunset Bliss dagli aromi di gelsomino.
La struttura, con una facciata attribuita a Michelangelo, ospita anche il rinomato Ristorante La Loggia, regno dello chef Alessandro Cozzolino, che propone tre menù degustazione gourmet, ideali per la bella stagione. Accanto alla piscina panoramica, il San Michele Grill serve piatti mediterranei e autentica pizza napoletana.
Ogni martedì sera, il dj-set dalle 19 alle 22 anima il Pool Bar, creando l’atmosfera perfetta per godersi una serata rilassante (tempo permettendo). E mercoledì 28 agosto la Villa ospiterà una speciale serata mixology in collaborazione con Gin Fish, con una drink list curata dal team del Bar San Michele e l’intervento di Michele Salerno, Head of Mixology. Per l’occasione sarà presentata una bottiglia in edizione limitata creata dal mastro vetraio veneziano Simone Crestani.
Questo luogo unico è una delle terrazze fiorentine imperdibili per un aperitivo al tramonto o un momento di convivialità, dove storia e natura si fondono armoniosamente.
Villa San Michele
Via Doccia 4, Fiesole (FI)
Prenotazioni: concierge.vsm@belmond.com – 055.5678200
Nella prossima puntata, fra pochi giorni, scopriremo altre tre terrazze fiorentine imperdibili.
Leggi anche:
Aperitivo a Firenze: Manifattura, nuovo menù ma sempre 100% italiano