HomeCittà e AperitivoAperitivo a Firenze, ecco le migliori terrazze panoramiche (seconda parte)

Aperitivo a Firenze, ecco le migliori terrazze panoramiche (seconda parte)

Le terrazze di alcuni dei più eleganti locali e hotel di Firenze sono il luogo perfetto per godersi un aperitivo in una delle città d’arte più belle del mondo, lontano dall’affollamento dei bar più frequentati dai turisti e accompagnati da una vista panoramica sulla città.

Nella precedente puntata vi abbiamo parlato di Picteau, Angel e San Michele; questa volta andiamo alla scoperta di altre 3 terrazze imperdibili a Firenze: Rifrullo, Empireo e 701 Rooftop Bar.

Rifrullo

Il Rifrullo è un locale molto conosciuto, ma spesso la sua splendida terrazza passa inosservata. Rinnovato completamente a inizio 2024, è situato nel pittoresco quartiere di San Niccolò e si distingue appunto per la sua terrazza quasi nascosta, che offre una vista caratteristica sulle storiche mura di Firenze e il quartiere sottostante. Questo spazio all’aperto è il posto ideale per rilassarsi e godersi un drink e il “rifrullo” di fiorentini e turisti, pur mantenendo una certa intimità.

Rifrullo, Firenze

Dopo le 18, la terrazza si trasforma in un angolo esclusivo dove si può gustare una vasta selezione di tapas internazionali e specialità toscane (prezzi dai 5 ai 7 euro), taglieri (15-45 euro) e mini hamburger (12-13 euro). La vera protagonista però è la drink list “Passport to Drink”, che propone una selezione eccezionale di cocktail (fra gli 8 e i 12 euro). Dai classici intramontabili alle creazioni innovative, ogni drink, è il caso di dirlo, è un viaggio di sapori che promette di stupire e deliziare. Un vero e proprio giro del mondo per le papille gustative.

Rifrullo, Firenze

L’atmosfera è completata da luci soffuse e una playlist di jazz-rap, che invita a rilassarsi e godere della serata. Dal giovedì al sabato, il dj set aggiunge un tocco di vivacità alle serate, creando un ambiente di ritmo e convivialità che rende ogni visita al Rifrullo indimenticabile.

Rifrullo Firenze
Via di San Niccolò 55R, Firenze
Prenotazioni: +39 055 2342621 – +39 345 2513752 – info@rifrullofirenze.com

Empireo Rooftop

Dal 2014 la terrazza dell’Hotel Plaza Lucchesi è il luogo ideale per scoprire lo skyline di Firenze da una prospettiva unica, opposta rispetto alla maggior parte delle terrazze cittadine. Dal tetto dell’hotel, l’Empireo offre una vista panoramica a 360 gradi sui monumenti più celebri della città e un affaccio spettacolare sull’Arno, con i suoi colori che cambiano al tramonto.

Empireo Rooftop, Firenze

Qui ogni serata diventa speciale: mentre il sole cala, la terrazza si trasforma in una location vivace, perfetta per dj set, concerti e serate variegate che mescolano bellezza, relax e divertimento. La meravigliosa piscina sopraelevata aggiunge un tocco esclusivo all’esperienza, permettendo di sorseggiare un cocktail e gustare delicate tapas gourmet mentre si ammira il Duomo o si contempla il tramonto che colora il cielo di Firenze.

Empireo Rooftop, Firenze

Quest’anno la nuova drink list, curata dall’head bartender Samuel Immovilli e dal bar manager Enrico Cascella, si ispira alla favola di Pinocchio, presentando drink innovativi e originali racchiusi in un affascinante e divertente menu pop-up (fra i 16 e i 20 euro).

Empireo Rooftop
Lungarno Zecca vecchia 38, Firenze
Prenotazioni: empireo@toflorence.it – +39 055 2623500

701 Rooftop Bar

Il 701 Rooftop Bar è la nuova gemma della mixology a Firenze, situato all’ultimo piano del Gallery Hotel Art, parte della Lungarno Collection del gruppo Ferragamo (clicca qui per la recensione completa). Questo elegante cocktail bar, nato dalla trasformazione di una suite con due terrazze, offre una vista panoramica unica sulla città, con la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e Palazzo Vecchio sullo sfondo. Progettato dall’architetto Michele Bönan, il bar evoca l’atmosfera sofisticata dei vecchi Gentlemen’s Club, grazie ad arredi in rattan e cuoio che creano un ambiente accogliente e raffinato.

701 Rooftop Bar, Firenze

La drink list, curata dal bar manager Sacha Mecocci, propone cocktail che rielaborano i classici in chiave moderna, mantenendo un forte legame con Firenze e la Toscana (prezzi dai 18 ai 22 euro). Tra le varie sezioni del menù, spiccano “Bitter is Better” – per gli amanti degli aperitivi a base di bitter – e una selezione di gin impreziositi da oli essenziali.

701 Rooftop Bar, Firenze

Inoltre, il bar offre una raffinata carta di spirit da gustare in purezza e una selezione di vini pregiati al calice, grazie al sistema Coravin. Il 701 Rooftop Bar rappresenta un rifugio ideale per momenti speciali, unendo mixology di alto livello e una vista senza pari su Firenze.

Gallery Hotel Art
Vicolo dell’Oro 5, Firenze
Prenotazioni: +39 055 27266721 – 701rooftopbar@lungarnocollection.com
Prenotazioni tramite Whatsapp: +39 342 1234710

Terrazze per l’aperitivo a Firenze: clicca qui per la prima puntata

Leggi anche:

Aperitivo (e non solo) a Firenze: Wanda Caffè, fra drink, tapas e buona cucina

Federica Bucci
Federica Bucci
Dinamica e appassionata con oltre 4 anni di esperienza nel settore spirits e hospitality. Ha costruito una solida rete di contatti nazionali e internazionali comunicando costantemente con la bar industry e partecipando a eventi come BCB, Cocktail Week, Press Tour Blue Blazer, Roma Bar Show, Mixology Experience e Vinitaly. Promotrice della cultura del buon bere e del bere consapevole, è sempre attenta alle novità di costume del settore. È autrice di articoli su trend e recensioni, partecipando anche come giurata e relatrice a eventi del settore.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato