HomeIntervisteMauro Mahjoub ci parla dell'Americano, il primo drink italiano. Video

Mauro Mahjoub ci parla dell’Americano, il primo drink italiano. Video

Ospite affezionato della Florence Cocktail Week, Mauro Mahjoub è tra i maggiori esperti mondiali dell’Americano. E ha appena pubblicato un libro con Lucio Tucci per Hoepli: L’ora dell’Americano.

Il libro è il risultato di un lavoro di lunga ricerca, condotta tra scaffali di librerie, biblioteche e sul campo.

Da sapere: Mauro Mahjoub ha 30 anni di carriera alle spalle e con il suo Boulevardier Bar a Monaco di Baviera contribuisce alla diffusione della cultura del bere all’italiana.

Noi lo abbiamo video intervistato a Firenze.

Ti sei perso l’intervista a Mauro Mahjoub? Guardala qua!

 

L’Americano è il padre del Negroni. Cocktail dalle origini misteriose, si dice sia stato creato nel 1933 in onore del pugile Primo Carnera, soprannominato l’Americano. Ma non è la sola teoria accreditata tra gli storici della mixology. “Molti pensano che sia stato ideato nel 1860 a Milano al Gaspare Campari’s Bar”, ricorda Luigi Manzo, autore del manuale I nuovi cocktail IBA 2020.

LA RICETTA DELL’AMERICANO

Ingredienti:
3 cl di Campari
3 cl di vermouth rosso
top di soda o acqua gassata
Preparazione:
Versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere, aggiungere il ghiaccio a cubi, mescolare per raffreddare e completare con aggiunta di soda o acqua gassata
Curiosità:
Famosa declinazione dell’Americano è il Torino-Milano, con Bitter Campari e Punt e Mes, ma senza soda

LEGGI ANCHE

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »