HomeIntervisteMauro Mahjoub ci parla dell'Americano, il primo drink italiano. Video

Mauro Mahjoub ci parla dell’Americano, il primo drink italiano. Video

mauro mahjoub Ospite affezionato della Florence Cocktail Week, Mauro Mahjoub è tra i maggiori esperti mondiali dell’Americano. E ha appena pubblicato un libro con Lucio Tucci per Hoepli: L’ora dell’Americano.

Il libro è il risultato di un lavoro di lunga ricerca, condotta tra scaffali di librerie, biblioteche e sul campo.

Mauro Mahjoub Da sapere: Mauro Mahjoub ha 30 anni di carriera alle spalle e con il suo Boulevardier Bar a Monaco di Baviera contribuisce alla diffusione della cultura del bere all’italiana.

Noi lo abbiamo video intervistato a Firenze.

Ti sei perso l’intervista a Mauro Mahjoub? Guardala qua!

 

L’Americano è il padre del Negroni. Cocktail dalle origini misteriose, si dice sia stato creato nel 1933 in onore del pugile Primo Carnera, soprannominato l’Americano. Ma non è la sola teoria accreditata tra gli storici della mixology. “Molti pensano che sia stato ideato nel 1860 a Milano al Gaspare Campari’s Bar”, ricorda Luigi Manzo, autore del manuale I nuovi cocktail IBA 2020.

Americano LA RICETTA DELL’AMERICANO

Ingredienti:
3 cl di Campari
3 cl di vermouth rosso
top di soda o acqua gassata
Preparazione:
Versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere, aggiungere il ghiaccio a cubi, mescolare per raffreddare e completare con aggiunta di soda o acqua gassata
Curiosità:
Famosa declinazione dell’Americano è il Torino-Milano, con Bitter Campari e Punt e Mes, ma senza soda

LEGGI ANCHE

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato